Chi Siamo

NASCITA DELL’AZIENDA e ASSORTIMENTO PRODOTTI

La Briantina S.p.A. opera da oltre 60 anni nel commercio di oggetti di grande utilità nella conduzione quotidiana della casa. Partendo dalle scope di produzione tradizionale del comprensorio artigianale in cui l’azienda è nata, l’assortimento si è adeguato nel tempo alle richieste del mercato.

Si è quindi fatto spazio anche ad altre categorie merceologiche quali i tappeti per la casa, gli accessori casalinghi e le cere profumate e ornamentali, utili a personalizzare l’ambiente domestico e renderlo più gradevole.

Attualmente l’azienda occupa una superficie coperta di 20.000 m² distribuita in 4 unità immobiliari in grado di ospitare sino a 18.000 pallet.

MERCATI DI RIFERIMENTO DELL’AZIENDA

La sede operativa di Casalbellotto si trova in una posizione strategica, al centro di un distretto produttivo ed economico tra i più vivaci del nord Italia. A partire dagli anni ‘80 La Briantina si è prodigata per estendere la propria rete distributiva a tutto il territorio nazionale, continuando a garantire la medesima qualità di servizio e continuità di assortimento ad una clientela in continua espansione. Dagli anni ‘90 l’evoluzione del mercato nazionale ha visto l’affermazione sempre più significativa delle nuove realtà distributive e La Briantina ha affrontato con successo la sfida della nascente Grande Distribuzione Organizzata, riuscendo ad essere presente nella porzione più rappresentativa delle insegne esistenti sul mercato. Successive scelte commerciali hanno indotto l’azienda ad indirizzare l’assortimento verso linee di prodotti più specialistici, rivolti al settore del “Fai da Te” (Do It Yourself) che meglio sapeva interpretare il carattere professionale delle novità proposte dall’azienda. Sempre in tale periodo è stata decisa l’apertura al mercato internazionale, stabilendo solide relazioni con una clientela in grado di apprezzare la qualità e la varietà dell’assortimento proposto. La Briantina da allora distribuisce i propri prodotti in diversi mercati europei:

Francia, Spagna, Finlandia, Svizzera, Norvegia; nei paesi del bacino mediterraneo: Cipro, Libano, Malta, Grecia e dell’est Europa: Ungheria, Croazia, Montenegro, Russia; ma anche paesi come Guadalupe, Qatar e Polinesia Francese.

LA GLOBALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI:

In parallelo a quanto realizzato sul piano delle vendite anche la ricerca di fonti di approvvigionamento è stata caratterizzata dalla progressiva espansione sul piano geografico, da un mercato di acquisto esclusivamente nazionale, si è allargato il bacino dei fornitori al mercato globale. Ad oggi i principali mercati di approvvigionamento dell’azienda risultano essere in ordine di importanza: Italia, Cina, India, Egitto, Pakistan ed Indonesia.

OBBIETTIVI e PECULIARITA’ dell’AZIENDA:

La Briantina si propone ai propri clienti come punto di riferimento per un servizio modellato sulle loro esigenze, offrendo un know-how maturato in anni di ricerca e di presenza sul mercato.

Grazie all’importazione di un’estesa gamma di prodotti (di cui l’azienda garantisce la qualità), integrata con le migliori proposte del mercato nazionale, La Briantina rappresenta la soluzione ideale per il cliente che non gradisce disperdere tempo, risorse ed energie nel gestire una pluralità di fornitori. L’ampio stock di magazzino sempre disponibile, il puntuale ed efficiente servizio di consegna ed i minimi d’ordine più che ragionevoli permettono al cliente di gestire senza preoccupazioni la catena degli approvvigionamenti.

NUMERI DELL’AZIENDA:

Attualmente l’azienda impiega 46 collaboratori, tra dipendenti diretti e non; dispone di una rete vendita di 20 agenti responsabili di zona, 6 responsabili vendite interni, 2 coordinatori responsabili della GDO, 1 coordinatore vendite estero e 3 addetti alla ricerca e sviluppo import.