Chi siamo

azienda_ok.jpg

Dal 1951, La Briantina opera nella commercializzazione di prodotti per la pulizia, l’igiene e la cura della casa. Nel giro di pochi anni, è passata da azienda familiare a impresa a carattere internazionale, capace di approvvigionare senza soluzione di continuità una vasta platea di clienti, composta sia da grossisti e rivenditori al dettaglio, che dai maggiori player della grande distribuzione organizzata.


La storia di La Briantina ha inizio negli anni Sessanta, l’epoca del boom economico destinato a cambiare il destino di tanti pionieri d’impresa.Nell’entroterra tra il Po e l’Oglio, il viadanese vantava da tempo una solida tradizione nella produzione di scope e pennelli, Giovanni ebbe l’intuizione di esportare fuori dai confini del paese, prima e della provincia, poi, prodotti realizzati con grande perizia artigianale: alla guida di una Fiat 125, macinava chilometri e raggiungeva la Brianza – il nome dell’azienda deriva da quel periodo – per vendere semplici strumenti per la pulizia e per il decoro, che erano tuttavia molto apprezzati per il pregio dei materiali e della fattura.


Il volume d’affari cresceva rapidamente e, nella seconda metà degli anni Settanta, ha coinciso con l'inizio dell’esplorazione di nuovi mercati e di nuove modalità di vendita, mentre si profilava all’orizzonte l’avvento della Grande Distribuzione.

Gli anni Ottanta erano alle porte e la capacità di adattarsi rapidamente e con grande flessibilità alle esigenze del mercato si rivelò per La Briantina determinante.
Giovanni e i figli, Emanuele e Mauro, decisero di orientare la vendita dei prodotti per la pulizia e l’igiene sui grossisti e sulla grande distribuzione, puntando sulla commercializzazione di articoli realizzati da una rete di piccole imprese selezionate per la qualità della lavorazione.

Nel frattempo, venivano estesi gli obiettivi di mercato. I primi viaggi in Cina coincisero con la decisione di allargare il bacino degli approvvigionamenti e di affiancare l’esperienza della vendita ai grossisti, con la creazione di un marchio aziendale. La ricerca, su scala internazionale, e la commercializzazione di nuove soluzioni per la pulizia e l’igiene portò rapidamente La Briantina a rafforzare il proprio posizionamento nel circuito della GDO e in mercati di nicchia, come la pulizia professionale e il settore beauty.

Nel 2009 l’azienda – uffici, magazzini e show-room – si è trasferita nella nuova sede, dotata di spazi logistici d’avanguardia, progettati per una gestione strategica delle scorte, senza soluzione di continuità.
Oggi La Briantina è pronta a cogliere le sfide del mercato digitale, puntando sulle qualità che da sempre la caratterizzano: flessibilità, adattabilità, efficienza e desiderio di innovare.
Una spiccata attitudine alla modernità è infatti la caratteristica distintiva di La Briantina che si presenta oggi come un’azienda strutturata – nell’organizzazione e nella logistica – per governare le richieste del mercato italiano e di recepire quelle del mercato internazionale, con grande capacità di adattamento.